SEO Specialist: l’esperto di cui non sapevi di aver bisogno

SEO Specialist l’esperto di cui non sapevi di aver bisogno

Il SEO Specialist è una delle figure più richieste nel mondo digital. Ma la conosci davvero? Sai chi è e cosa fa? Facciamo un pò di chiarezza!

Hai un business online? Allora non puoi fare a meno del SEO Specialist.
Se vuoi aumentare la visibilità del sito web hai bisogno di un esperto che ti aiuti a raggiungere l’obiettivo. 

Il SEO Specialist è un professionista specializzato nell’ambito della SEO, ma prima di scoprire nel dettaglio cosa fa, è necessario capire cos’è la SEO. Questo acronimo inglese, che sta per Search Engine Optimisation, viene usato per rappresentare un’insieme di strategie digitali. L’esperto le applica per migliorare il posizionamento delle pagine web nei motori di ricerca.

Curare la SEO del proprio sito permette di raggiungere in modo organico un pubblico più vasto. E molto spesso, ad una maggiore visibilità corrispondono maggiori conversioni ed entrate per il Brand.

Ed è proprio di questo che si occupa il SEO Specialist: sviluppare ed applicare strategie per raggiungere le prime posizioni della SERP (Pagina dei Risultati di un Motore di Ricerca).

Cosa fa un SEO Specialist?

Cosa fa un SEO Specialist?

Un SEO Specialist è un professionista che applica le sue conoscenze per migliorare l’ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca.

L’obiettivo principale del suo lavoro è quello di aumentare il numero di visitatori che arrivano sulla pagina web in modo organico, ovvero senza investire in campagne Google Ads.

Bene, lo abbiamo già ripetuto molte volte questo concetto. Ma nel concreto, cosa fa un SEO Specialist?

Lo specialista SEO si occupa di tante attività, alcune di queste sono:

  • esamina e migliora (o crea) l’alberatura del sito web;
  • verifica che il sito sia ottimizzato e responsive (che si adatti a tutti i dispositivi) per garantire l’accessibilità e la facile navigazione;
  • scrive contenuti originali, costruiti secondo le regole della SEO e del Search Intent (le necessità dell’utente);
  • sceglie, posiziona e monitora le keywords del Brand;
  • gestisce le attività off page che riguardano l’aumento dell’autorevolezza del sito;
  • utilizza diversi tool SEO per studiare i risultati ottenuti e controllare il lavoro dei competitor.

È molto comune che il SEO Specialist collabori con altre figure del mondo digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Quali sono? Gli sviluppatori del sito ad esempio, i Copywriter e il Graphic Designer, l’UI e UX Designer, ma anche il Social Media Manager e molti altri.

Perché dico questo? La figura del SEO Specialist è fondamentale per avere successo sul web, ma non è l’unico che devi interpellare se hai un business digitale da gestire e far crescere.

Chi ha bisogno di un SEO Specialist?

Chi ha bisogno di un SEO Specialist?

Ormai lo avrai intuito, chi vuole promuovere organicamente la propria attività online ha bisogno di questa figura professionale.
Se però hai ancora qualche dubbio, chiediti:

  • hai un blog o un’attività local?
  • vendi prodotti (e-commerce) o servizi online (consulenze)?
  • vuoi ottenere visibilità e superare i competitor che lavorano nella tua stessa nicchia?

Se la risposta è sì (ad almeno una di queste domande), allora devi puntare su una strategia di ottimizzazione, anche detta SEO Strategy.

La SEO Strategy è capace di unire gli obiettivi del Brand alle necessità degli utenti.

Ogni strategia viene personalizzata in base agli obiettivi, ma comprende sempre tre passaggi fondamentali: Keyword Research, Content Strategy e SEO Audit.

SEO Strategy - primo step

Keywords Research

La Keyword Research è un passaggio fondamentale per chi vuole lavorare bene online. Possiamo dire che è la base su cui costruire la nostra SEO Strategy. Fare una keyword research, infatti, vuol dire:

  • identificare le parole chiavi del Brand e il target di riferimento;
  • verificare la rilevanza delle keywords e il loro volume di ricerca;
  • studiare la concorrenza e le loro strategie.

Non importa se abbiamo un sito semplice, un blog o un e-commerce, la Keyword Research è il primo passo che dobbiamo compiere se vogliamo ottenere dei risultati tangibili e quantificabili.

Analizzando le Query di ricerca degli utenti, il SEO Specialist potrà scegliere le parole chiave su cui costruire una strategia di contenuti e la conseguente programmazione per ogni tipo di piattaforma.

SEO Strategy - secondo step

Content Strategy

La Content Strategy, come è facile intuire, ci aiuta a pianificare in modo strategico i contenuti digitali.

È il passaggio successivo della nostra strategia di ottimizzazione, perché senza uno studio del mercato, del pubblico e della concorrenza non riusciremmo a produrre contenuti pertinenti e di valore.

La Content Strategy studia i bisogni dell’utente e in base a questi decide quale contenuto realizzare e per quale obiettivo. Quindi, non si riduce alla semplice programmazione dei contenuti, ma va molto più in profondità.

Se vogliamo aumentare il traffico al sito, dobbiamo alimentarlo con contenuti sempre nuovi, efficaci (cioè pensati per il nostro target) e strutturati secondo una strategia.

SEO Strategy - terzo step

SEO Audit

Per ultima abbiamo la SEO Audit. Ne hai mai sentito parlare?
È una verifica tecnica, un check up del sito, che andrebbe fatta periodicamente.

Serve a verificare lo “stato di salute” del tuo sito, ovvero a controllare che non ci siano errori che potrebbero comprometterne il posizionamento, l’indicizzazione e la visibilità sul web.

Durante la SEO Audit viene analizzato l’andamento della strategia applicata, confrontando e controllando vari parametri: aspetti strutturali, tecnici e di contenuto. Grazie a questa verifica è possibile scoprire i punti di forza e di debolezza del sito.

Il tecnico, dopo aver valutato i dati raccolti, saprà suggerirti se modificare, stravolgere o migliorare la strategia SEO da mettere in atto.

SEO Strategist vs SEO Specialist

All’interno del mondo SEO ci sono tanti termini tecnici difficili da memorizzare e capire. Due di questi casi riguardano sicuramente la figura del SEO Specialist e del SEO Strategist.

I loro ruoli vengono spesso assimilati, ma in realtà ci sono delle differenze sostanziali.

Il SEO Specialist si occupa di migliorare il sito web e ottimizzarlo secondo i criteri richiesti dal motore di ricerca. Il SEO Strategist, invece, delinea la strategia SEO da seguire per raggiungere gli obiettivi del Brand.

Il SEO Strategist ha una prospettiva più ampia e conosce le dinamiche del Marketing Digitale, mentre il SEO Specialist si concentra sugli aspetti tecnici e semantici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ovviamente, in base alla preparazione del professionista, queste due figure potrebbero anche essere la stessa persona.

Ti è più chiaro il ruolo del SEO Specialist?
Condividi l’articolo se lo hai trovato interessante!

CHI SONO

 

Federica Di Zillo - Foto profilo del Blog

Mi chiamo Federica Di Zillo e sono una Consulente Digitale e SEO Strategist: creo siti in WordPress, curo Piani Editoriali e sono esperta di ottimizzazione SEO e Keyword Strategy.

Vivo ad Empoli, a pochi passi da Firenze, ma lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.

Ti aiuto a migliorare la tua presenza online, a comunicare nel modo giusto con il tuo pubblico e ti affianco nel tuo progetto di crescita sul web attraverso le strategie del Marketing Digitale.

Potrebbe interessarti anche

Come scrivere un articolo di Blog

Come scrivere un articolo di Blog

Sapere come scrivere un articolo di Blog efficace richiede una combinazione ben calibrata di creatività, chiarezza e strategia. Inizialmente, è fondamentale definire l'obiettivo dell'articolo: informare, intrattenere, educare o convincere? Una volta stabilito lo...

Come realizzare l’alberatura di un sito web

Come realizzare l’alberatura di un sito web

L'Alberatura di un sito web, anche nota come struttura del sito web, rappresenta uno degli aspetti fondamentali nella creazione della nostra casa digitale. Questo concetto fa riferimento all'organizzazione gerarchica delle pagine, che non solo influisce sulla...

Newsletter